La “Chronic Fatigue Syndrome” (CFS) è una patologia di recente definizione, nosologicamente identificata nell’ambito delle malattie immuno-reumatologiche.
La difficoltà di riconoscere una patologia il cui sintomo predominante è la stanchezza persistente e lo scetticismo che aleggia attorno alla sua stessa identità clinica, provocano spesso pesanti ritardi diagnostici con gravi disagi per i pazienti.
La stanchezza cronica, inspiegabile ed invalidante rappresenta ovviamente il sintomo principale ma ad essa si associa una sintomatologia alquanto varia e talora di severa entità.
L’eterogeneità dei sintomi e le molteplici ipotesi eziopatogenetiche finora proposte (infettiva, immunologica, neurologica), unitamente agli scarsi risultati ottenibili con terapie farmacologiche e non farmacologiche, costituiscono ancora un grande ed irrisolto problema.
Grazie però alle numerose ricerche in atto ed a studi clinici controllati molte aspettative dei pazienti affetti da CFS saranno sicuramente soddisfatte.
Nel testo completo vi saranno le risposte alle vostre domande più frequenti.
Qualora abbiate ulteriori dubbi o quesiti inviateli dalla sezione "contatti".